Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Chiedere l'accesso alle risorse alloggiative, di accoglienza ed economiche per rispondere ai bisogni abitativi

Chiedere l'accesso alle risorse alloggiative, di accoglienza ed economiche per rispondere ai bisogni abitativi

Il Comune di Cecina prevede la possibilità di presentare istanza per l'accesso al complesso di risorse alloggiative, di accoglienza ed economiche a disposizione dell'Amministrazione comunale per rispondere ai bisogni abitativi a favore di nuclei familiari in situazione di emergenza, secondo principi di equità, parità di trattamento e trasparenza, sulla base del disciplinare approvato dalla giunta comunale del 10/08/2016, con atto 155.

Le soluzioni di emergenza abitativa comprendono: unità abitative, posti letto, soluzioni temporanee anche in strutture mobili (caravan, camper, roulotte), posti letto presso centri di accoglienza, strutture di ospitalità, strutture ricettive comunque individuate, alloggi destinati a soluzioni di co-housing o di coabitazione, soluzioni abitative sia sul territorio comunale che extra-comunale.

Sono attivabili interventi economici a sostegno dei nuclei familiari per soluzioni abitative derivanti da contratti di locazione stipulati dal nucleo familiare, da concessione di alloggio privato al nucleo familiare a copertura totale o parziale del canone di locazione nei limiti delle disponibilità finanziarie dell’Amministrazione comunale.

La domanda può essere presentata successivamente alla acquisizione della certificazione ISEE per l'anno di riferimento, ha validità annuale e decade il 31 dicembre di ciascun anno.

Approfondimenti

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda i nuclei familiari con ISEE incorso di validità inferiore a 7.700,00 € residenti nel Comune di Cecina da almeno 2 anni in possesso dei requisiti soggettivi per l'accesso alle soluzioni di emergenza abitativa previsti dal vigente Disciplinare.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 02/11/2023 09:46.08