Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Chiedere l'assegnazione e l'uso degli orti sociali

Chiedere l'assegnazione e l'uso degli orti sociali

Il Comune di Cecina, nell’ambito dei programmi di intervento a favore dei cittadini anziani e non, al fine di contribuire al recupero della popolazione in difficoltà socio-economica, di favorire la partecipazione della popolazione anziana ai diversi momenti della vita collettiva anche attraverso attività occupazionali, di incentivare le attività di coltivazione e cura di frutti, ortaggi, erbe aromatiche con finalità sociali, educative, ricreative e terapeutiche da parte della cittadinanza individua aree di terreno di proprietà comunale, ovvero in uso all’Amministrazione comunale da destinare ad “orti” da concedere a titolo gratuito a cittadini residenti.

  • orti urbani: appezzamenti di terreno, situati nel territorio comunale, da cui l’assegnatario ottiene una produzione di fiori, frutti e ortaggi per se e per la propria famiglia
  • orti/giardini condivisi (community garden): appezzamenti di terreno situati nel territorio comunale destinati alla coltivazione collettiva, da cui discende la produzione di fiori, frutta e ortaggi. Prevale in essi la dimensione collettiva e partecipata. Considerata la dimensione collettiva il giardino condiviso è già di per se un “Complesso di orti”
  • orti didattici: appezzamenti di terreno, situati nel territorio comunale, che assolvono essenzialmente allo scopo di avvicinare i giovani alla conoscenza ed al piacere del coltivare la terra. In tali spazi i ragazzi sono guidati nello svolgimento delle attività teoriche e pratiche sul terreno. Gli orti didattici possono essere parte di un “Complesso di orti” più ampio
  • orti terapeutici: appezzamenti di terreno, situati nel territorio comunale, dedicati alle coltivazioni ortofrutticole per l’integrazione di persone o gruppi svantaggiati (persone anziane, disabili, immigrati, giovani disoccupati, ecc.) in quanto promuovono e facilitano il loro inserimento nel tessuto sociale. Tali orti possono essere utili quale supporto in processi terapeutici di riabilitazione fisica e psichica, particolari disturbi o forme di disagio sociale. Gli orti terapeutici possono essere parte di un “Complesso di orti” più ampio.

Approfondimenti

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda di assegnazione degli appezzamenti di terreno nell’ambito degli “orti urbani” nella misura di un appezzamento per ogni nucleo familiare i cittadini residenti nel Comune di Cecina in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni
  • essere pensionati / disoccupati / in condizioni di disagio socio-economico
  • essere in possesso di attestazione ISEE
  • essere in grado di svolgere in modo diretto o con il solo contributo dei familiari conviventi la coltivazione del fondo. I cittadini diversamente abili possono avvalersi della collaborazione di altre persone dagli stessi indicate nella domanda
  • non avere altri appezzamenti di terreno, nell’ambito territoriale dei Comuni della Bassa Val di Cecina, coltivati a orto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi; per i soggetti con disabilità non avere altri appezzamenti di terreno accessibili.

Possono presentare domanda di assegnazione degli appezzamenti di terreno nell’ambito degli “orti condivisi, didattici, terapeutici”, sulla base dei progetti proposti al fine di espletare attività di carattere sociale, di educazione ambientale, di diffusione di “buone pratiche” utili al raggiungimento di finalità didattiche, formative, sociali, ricreative e riabilitative, le scuole pubbliche e private di qualsiasi ordine e grado ubicate sul territorio comunale, gli enti del terzo settore come definiti dal decreto legislativo del 03/07/2017, n. 117, art. 4 (iscritti all’albo comunale delle associazioni) con sede o attività nel Comune di Cecina.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 31/10/2023 11:56.09