Dichiarazione di inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico
( L'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico è rilasciata dal Comune per: a) la trasformazione della destinazione d'uso dei terreni attuata per la realizzazione di edifici, manufatti edilizi, opere infrastrutturali ed altre opere costruttive diverse da quelle di cui al comma 4; b) la realizzazione di opere o infrastrutture e i movimenti di terreno che possano alterare la stabilità dei terreni e la regimazione delle acque diversi da quelli di cui al comma 4. urn:nir:regione.toscana:legge:2000-03-21;39~art42 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Cecina …

Si ricorda che la procedura prevede la firma digitale di tutti i soggetti coinvolti, che potrà essere sostituita da parte del tecnico che procede all'invio della pratica compilando la dichiarazione sostitutiva del procuratore. Tale dichiarazione dovrà riportare tutti i nominativi dei soggetti coinvolti con allegato i relativi documenti di identità.

Iter

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dal Regolamento regionale 08/08/2003, n. 48/R, art. 71 e il termine complessivo di conclusione è di 20 giorni dalla data di ricevimento della documentazione completa.

La dichiarazione è obbligatoria. Trascorsi 20 giorni dalla ricezione in forma completa della documentazione, potranno avere inizio i lavori salvo che il Comune ne comunichi il divieto o imponga prescrizioni integrative necessarie alla migliore esecuzione degli interventi previsti.

La validità temporale massima delle dichiarazioni è di tre anni dalla data di ricevimento della documentazione completa.

Durata massima del procedimento amministrativo
20 giorni
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(Autorizzazioni art. 101 DPGR.48/2003 e autorizzazioni in sanatoria art.85 LRT.39/2000)
70,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(Variante a dichiarazione)
50,00 €

Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Dichiarazione di inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica
Elaborati grafici
Individuazione dell’area di intervento in vincolo idrogeologico
Relazione geologica e geotecnica e risultanze delle indagini geologiche
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:42.36